LEGAL DESIGN
Non è facile comprendere la legge o le sue applicazioni quando non si è giuristi. Eppure, alle volte è assolutamente necessario.
Pensiamo, ad esempio, agli operai di un’azienda che devono rispettare specifici protocolli aziendali in ottemperanza al modello di organizzazione gestione e controllo, adottato ai sensi del D. Lgs. 231/2001.
Pensiamo ancora alla necessità per un’attività di impresa di erogare corsi di formazione aziendali, ad esempio in materia di sicurezza e/o ambiente, che siano chiari ad ognuno dei dipendenti che necessitano di partecipare.
Oppure, può capitare che una consulenza legale non sia di immediata comprensione e, allora, può essere utile ricevere una spigazione della soluzione prospettata attraverso una trasposizione grafica di essa. In questo modo può essere più agevole, ad esempio, negoziare in maniera fruttuosa e addivenire più agevolmente alla stipulazione di un contratto.
Si parla a tale riguardo di Legal Design.
Attraverso professionisti esperti del settore il nostro studio legale in Milano offre il servizio di trasposizione grafica a scopo esplicativo di procedure aziendali, istituti giuridici, consulenze e corsi di formazione, così da rendere accessibile a tutti il diritto.
Questa attività è realizzata in collaborazione con:
Alex Stefan Hutanu, grafico che si occupa di progettazione e realizzazione di loghi e immagini coordinate, con particolare attenzione rivolta al lato brand.
“In base ad anima, valori ed obiettivi, creo il volto e la voce di aziende, start-up, professionisti, imprenditori, prodotti e servizi. In fase progettuale individuo i concetti chiave sui quali si vuole costruire la comunicazione visiva e li racchiudo all’interno di un elaborato semplice, riconoscibile, differenziante e soprattutto funzionante: dopotutto la mission principale del Design è proprio quella di rendere semplice “il complesso” e veicolare con la massima efficacia la promessa fatta alla clientela o al pubblico di riferimento”.